Untitled Document

IL LIBRO

Il Lato Oscuro della Bellezza di Maria Grazia Ciattino Poletto

Genere: Narrativa (Romanzo storico)

Percentuali di gradimento:








IL LATO OSCURO DELLA BELLEZZA - La storia di Caravaggio


INTRODUZIONE

Porto Ercole, 18 luglio 1610

Il pittore Michelangelo Merisi, meglio noto come “Il Caravaggio”, muore di febbre intestinale e viene sepolto in tutta fretta in una fossa comune. Il suo nome cadrà ben presto nell’oblio.

Quattrocento anni dopo, l‘esame del DNA, effettuato su centinaia di resti riesumati dalla fossa comune di Porto Ercole, confermerà all’85% questa tesi.

 

DuDy

Spiaggia di Palo, 18 luglio 1610.

Tre corpi giacciono sulla rena intrisa di sangue. Per due di loro non c’é più nulla da fare, l’altro respira a malapena, il ventre squarciato da una parte all’altra dell’inguine, mentre un’ansa d’intestino s’affaccia viscida. Dagli abiti scomposti, dalla giubba lacera intuiamo quanto cruenta sia stata la lotta. 

“Michele…”, implora con voce angosciata il giovane che gli é accanto, sfiorando appena la spalla del compagno.

Scarica il Dudy

COMMENTI

andreadm

La storia prende il via entrando subito sulla scena. Le prime pagine ti incollano immediatamente al libro e sei costretto ad arrivare alla fine nel più breve tempo possibile.

La narrazione è un mix sapiente di realtà storica e finzione. L'uso delle fonti è fatto senza sfoggio di preparazione che peraltro traspare così' come l'amore dell'autrice per il mondo dell'Arte. Protagonista Caravaggio e la sua arte, portatrice di un segreto mai rivelato che potrebbe sconvolgere gli equilibri prestabiliti su cui si basa il nostro mondo. Ottimo thriller storico/religioso che, sebbene l'argomento sia inflazionato, sa distinguersi per originalità. Lo stile è fresco e accattivante.

Davvero un buon romanzo, consigliato a ch ama il genere thriller storico/religioso ma non solo. 

DuDag TI CONSIGLIA