Untitled Document

IL LIBRO

Pia Illusione di Elisa Lucchesi

Genere: Narrativa (Racconti)

Percentuali di gradimento:








Dieci brevi piccoli componimenti per sopravvivere con ironia e un pizzico di saggezza ai mali del nostro Bel Paese. I presenti contributi sono stati pubblicati durante l'estate 2013 sul Lolington Post (www.lolingtonpost.it), un progetto di satira 2.0 candidato ai MacchiaNera Awards 2013 e ai Twitter Awards 2013. Con una prefazione de La Pausa Caffè.

DuDy

Ho iniziato ad utilizzare Twitter a partire dal Maggio del 2012, quando mi è stato chiesto - in qualità di docente referente - di coordinare i live twitting di un gruppo di studenti nell'ambito del festival antropologico "Pistoia - Dialoghi sull'Uomo".

Scarica il Dudy

COMMENTI

MarcoStanc

LA MAGNIFICA LEGGEREZZA DELLA CULTURA

I grandi classici, testo e personaggi, accompagnano costantemente Elisa nella sua quotidianità. Hai l'impressione che ci viva sottobraccio. E ci vuole poco perché anche il lettore entri in questa comunità e cominci a dialogare con Socrate, con Dante, con Virgilio perché lo sente naturale, perfino scontato: ironia e maieutica ci vogliono nella relazione. Perché la cultura, se l'hai veramente metabolizzata è proprio questo: la possibilità di leggere ogni avvenimento con più consapevolezza, con più ottiche, con più strumenti d'interpretazione.

Una lettura piacevolissima, al profumo d'ironia. Talvolta con l'odore pungente della satira.

DuDag TI CONSIGLIA