Untitled Document

IL LIBRO

Per mano di Paola Toto

Genere: Poesia

Questo libro ti piace

Percentuali di gradimento:








Questa terza silloge di Paola Toto è il giro di boa che l'autrice vuole compiere alla ricerca di quel ritmo che la conduca al verso libero. Come la precedente sua silloge, "Come in un sogno", anche questa consta di due parti. La prima parte, intitolata "Adesso, raccoglie 47 acrostici a tema libero; la seconda parte, dal titolo "Per nome", raccoglie 57 acrostici che sono la personale riscrittura de "Le città invisibili" di Italo Calvino. 

"Per mano" è il filo rosso che unisce le due sezioni: l'unico istante che davvero ci appartiene è "Adesso", l'unico che noi abbiamo a disposizione per vivere in pienezza; ed è "Adesso", nel qui e ora, che si chiede, a chi ci è accanto, di prenderci la mano e di tenerla stretta, chiamandoci "Per nome", dove il nome costituisce la rivelazione della propria identità nel confronto con chi è "altro" da se stessi. 

DuDy

Questa raccolta di 104 acrostici nasce dal bisogno di parlare in versi, di pronunciare cioè una parola che sia essa stessa una poesia. Sono parole sussurrate, invocazioni accorate a tenersi stretti per mano, a non camminare né di fronte né uno dietro l'altro, ma a fianco, accanto, nel segno della reciprocità e della condivisione. 



Scarica il Dudy

COMMENTI


Amo l'arte in tutte le sue manifestazioni, alla poesia non avevo ancora dato la giusta importanza e sono felice di averlo fatto con le poesie di Paola Toto. Non riesco a spiegare a parole le belle sensazioni che ho provato leggendo questo libro, c'è leggerezza e spessore insieme.La mia meraviglia più grande è vedere la coesistenza della sensibilità poetica e la razionalità matematica in una sola persona.

Grazie Paola 

DuDag TI CONSIGLIA