Untitled Document

IL LIBRO

La nostra Utopia di Enrico Borghi

Genere: Saggistica (Storia e contemporaneitÓ)

Questo libro ti piace

Percentuali di gradimento:








Credo non sia sbagliato e non sia tempo perso definire dal punto di vista etimologico e poi dal punto di vista concettuale quest’aspetto perché spesso l’autonomia viene confusa con altri sinonimi che però hanno altre traiettorie e altri approdi di natura politica. L’autonomia deriva dal greco “auto nomos” (auto esattamente come il termine italiano e “Nomos” legge) è in sostanza la possibilità di svolgere le proprie funzioni senza ingerenze o condizionamenti da parte di altri gruppi o altri membri esterni ad una data comunità. Spesso si confonde l’autonomia con l’autosufficienza, che è un’altra cosa. L’autosufficienza è un meccanismo proprio di quei sistemi che non richiedono e non abbisognano di nessun aiuto esterno ad una data collettività per l’esplicazione dei propri diritti fondamentali.

DuDy

L’idea di fondo di questa stagione di riforme che riguarda le istituzioni italiane, le province, i comuni, il titolo V, è di un “nuovo Patto per la Repubblica” da riscrivere insieme, con tutti i livelli delle autonomie, come un unico corpo.

Un sentirsi parte e un sentirsi riconosciuti, dalle autonomie speciali al più piccolo Comune di montagna o isolano, in una chiarezza di strumenti e di responsabilità. È in quest'ottica che continuo a professarmi autonomista convinto. L’ob

Scarica il Dudy

COMMENTI

DuDag TI CONSIGLIA